.

.

sabato 20 maggio 2017

Crema di gianduia e pesche con farro al cacao: arriva il dessert


Non posso mica lasciarvi
tutto il fine settimana senza un dolce!






Facciamo un dessert semplice e veloce come piace a tutti coloro che non riescono a trovare il tempo per stare un pò in cucina, ma che non rinunciano a qualcosa di sfizioso. Si tratta di una crema composta da yogurt greco; composta fresca di pesche (in alternativa potete prendere uno yogurt greco alle pesche); crema di gianduia; panna montata e farro soffiato al cioccolato.

Abbiamo tutta la morbidezza della crema, adagiata in piccole coppette da assaporare seduti a tavola dopo un pranzo; poi abbiamo la nota fruttata delle pesche e quella avvolgente ed intensa del gianduia; la struttura è data dalla panna montata e dalla consistenza dello yogurt greco e infine, abbiamo la croccantezza e il sapore del farro al cioccolato. 

Ingredienti per 6 coppette
  • 150 g di yogurt greco (usate quello neutro se fate una composta di pesche fresca, altrimenti prendetene uno con la composta alle pesche)
  • 20 g di crema di gianduia (io ho usato la buonissima crema Domoi presa al Salon du Chocolat Milano)
  • 100 g di panna fredda da montare
  • una manciata a piacimento di farro soffiato al cioccolato
  • una pesca, un cucchiaio di zucchero e una noce di burro nel caso in cui decidiate di fare la composta di frutta

Se decidete di fare la composta, come indicato sopra, mettete lo zucchero a scaldare in una padella sul fuoco, quindi unite la noce di burro, poi una pesca lavata e tagliata a pezzetti e fate caramellare dolcemente per pochi minuti. Togliete dal fuoco, frullate e tenete da parte (in un recipiente di vetro coperto) facendola anche raffreddare. Se non fate la composta in casa, prendete direttamente lo yogurt alla pesca.

In una terrina mescolate lo yogurt greco, la crema di gianduia e amalgamate bene. Se avete fatto la composta, unitela e mescolatela al resto in questo passaggio.

Sbattete la panna fredda con le fruste, fino ad ottenere una consistenza semi-montata.

Unite la panna semi-montata agli altri ingredienti, mescolando delicatamente con una spatola.

Versate la crema di gianduia, yogurt, pesche e panna nelle vostre coppette e terminate con un pò di farro soffiato al cioccolato.

E' un dessert tanto semplice quanto delizioso. Sono sicura che vi piacerà. Buon sabato.



"Un libro ben scelto 
ti salva da qualsiasi cosa, 
persino da te stesso..."

(Daniel Pennac)

2 commenti:

  1. Arriva il dessert e fino da me ancora non è arrivato?, ma come'è possibile, niente ci fa, mi lo godo virtualmente e basta, deve avere un gusto delizioso alla gianduia ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, si è perso per strada... Corro a fartene un'altro ;)
      Buona domenica Andrea

      Elimina