.

.

mercoledì 30 marzo 2016

Io torno al mare, avvolto dal cielo




Siete rientrati tutti dalle vacanze di Pasqua? Avete ripreso la vostra vita da dove l'avevate lasciata? Bentornati dunque a coloro che sono andati a rilassarsi da qualche parte e a coloro che non hanno mai smesso di lavorare o che sono rimasti ai loro posti. 
Noi, seppur un pochino malandati, siamo stati qualche giorno al mare: il tempo era variabile, ma siamo riusciti a fare delle belle passeggiate in spiaggia, in cerca di conchiglie, e qualche gita tra gli antichi borghi della Provenza. 

Che Pasqua è stata? 
Una Pasqua strana, 
in bilico, 
stralunata, stordita. 

Ecco, stordita è la parola giusta. Con la testa sospesa tra un telegiornale e l'altro, negli orari più adeguati ovvero quelli in cui non ci sono i figli che rischiano di piombare da un momento all'altro davanti alla televisione.
Si va avanti, si ride, si costruisce la propria giornata, si gioca coi bambini, poi ci si ferma, ci si fa improvvise domande, non si capisce, si tira un sospiro e si va avanti ancora.

Io mi sono portata in vacanza dei bellissimi libri di cucina che mi sono stati regalati. Il primo l'ho letto d'un fiato e gli altri sono lì che mi aspettano... La voglia di rimettere le mani in pasta è incredibile. Tra un lavoro e l'altro, tra un impegno e l'altro, comincio a pensare alle ricette e agli abbinamenti e poi ci ritroveremo qui. Vi aspetto!

Oggi vi saluto con queste parole di Pablo Neruda che sono appese in una stanza di casa mia, incorniciate da una bella cornice in stile marino, di legno bianco e con delle sfumature azzurre e gialle. Ogni tanto, quando sono a casa, mi fermo davanti questa parete e le leggo; durante queste vacanze ho sorpreso la mia mente rileggerle istintivamente.
Un caro saluto a tutti.


Io torno al mare
Avvolto dal cielo
Il silenzio tra l'una
e l'altra onda
Stabilisce una 
Sospensione pericolosa.

Muore la vita
Si acquieta il sangue
Finchè irrompe il nuovo movimento
E risuona la voce
Dell'infinito










4 commenti:

  1. Belle le parole ! Io sono stata con dei parenti a Montecarlo e alle Terme di Sain Vincent, in Val D'Aosta, molto bello. Ormai abbiamo cominciato il tram tram di tutti i giorni. Allora aspetto le tue prelibatezze ! A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata anche a te Andrea! Che bei posti che hai visitato ;)
      A presto,
      Tiziana

      Elimina
  2. Bentornata Tiziana. Noi non ci siamo mossi, quindi nessuna ripresa ma un proseguimento quotidiano.
    Grazie per averci regalato il mare e Neruda.
    Grazie anche per gli articoli su conservabilità e igiene nelľ alimentazione.
    Alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Silvia.
      Allora buona continuazione e a prestissimo.
      Ciao
      Tiziana

      Elimina