.

.

domenica 20 marzo 2016

Frittata di radicchio mele e mandorle con parmigiano e mozzarella







Proseguiamo con la nostra farcia di radicchio, mele e mandorle (vedi post "Tortelli radicchio mele e mandorle" e "Pizza radicchio mele e mandorle") e con la Cucina Cirrrrcolareeee, per fare un altro piatto semplicissimo e pieno di gusto: la frittata.
Se non avete letto i post precedenti, vi riassumo brevemente il tutto: ho creato questa composta a base di radicchio, mele e mandorle che secondo me è favolosa e soprattutto è a prova di bambini... Con la medesima farcia ho preparato 4 piatti differenti per 3/4 persone e questo credo sia un modo interessante di cucinare, non solo perchè da spazio alla fantasia, ma anche perchè permette di ottimizzare l'utilizzo degli ingredienti, senza sprechi, con la massima resa e a basso costo. Il gusto? E' ricchissimo!

Ecco gli ingredienti per il ripieno a base di radicchio:

  • 1 radicchio trevigiano
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
  • 50 g di mandorle da tritare, senza ridurle in farina
  • 2 mele rosse
  • 1 goccio di olio evo

Tritiamo la cipolla e la facciamo stufare con l'olio in una padella molto capiente.
Aggiungiamo il radicchio, lavato e tagliato grossolanamente e le mele anch'esse lavate e tagliate a pezzettoni irregolari, lasciando la buccia.
Tagliamo grossolanamente perchè andrà tutto frullato successivamente.
Facciamo cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, sfumiamo con l'aceto e cuociamo ancora brevemente facendo attenzione a spegnere il fuoco quando c'è ancora un pò di liquido di cottura nella padella, perchè questo servirà per frullare bene il tutto, senza dover aggiungere olio.
Frulliamo prima le mandorle e poi aggiungiamo gli elementi cotti nel frullatore per frullare tutto insieme e per creare una composta.
Io ho utilizzato questa farcia per creare 4 ricette differenti. Non vi ho indicato una grammatura inferiore e sufficiente solo per questa frittata perchè ho preferito cucinare tutto il radicchio per una questione di conservabilità del prodotto. Se non volete cucinare tutte le altre ricette che vi sto proponendo, potete gustarvi questa composta anche al cucchiaio o come accompagnamento ad altre vostre pietanze. E' davvero ottima.

Ingredienti per la frittata (per 3/4 persone):
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • facoltativamente 1 goccio di olio evo (io non l'ho messo)
  • 1 bella grattugiata di parmigiano/grana a piacimento
  • 1 mozzarella tagliata a pezzetti

Prendiamo un recipiente e mescoliamo le uova, il sale, il parmigiano e la farcia a base di radicchio preparata in precedenza.
Versiamo il tutto in una teglia per torte, foderata con carta forno e aggiungiamo la mozzarella.
Cuociamo nel forno statico a 170°C fino a completa asciugatura.
Io ho scelto di fare uno strato molto sottile, per gusto personale, ma potete decidere di cuocere la frittata in una teglia di diametro più piccolo in modo da darle una struttura più alta e morbida.









Benvenuta primavera



2 commenti:

  1. Anche questo piatto mi ispira tantissimo, non avrei mai pensato di usare questa farcia per una frittata!!
    Buona serata Tiziana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona davvero Silvia. Grazie!
      Buona serata anche a te
      Tiziana

      Elimina