.

.

sabato 13 febbraio 2016

Salon du Chocolat Milano: la prima giornata






La prima giornata del Salon du Chocolat, in occasione del suo debutto a Milano, si è conclusa. 
E' stata una bella festa del cioccolato, con tante occasioni per conoscere e assaggiare il cioccolato in tutte le sue forme. Le aziende presenti con i loro stand, se siete interessati a conoscerle, sono elencate nel sito ufficiale del Salon. Se vi siete persi la presentazione del Salon, ecco il mio precedente post per farsi un'idea della manifestazione (clicca qui).







Come vedete, ho allegato a questo articolo molte foto delle due imperdibili masterclass di oggi perchè per noi appassionatissimi di pasticceria, le occasioni di incontro con due grandissimi Maestri AMPI come Iginio Massari e Davide Comaschi sono probabilmente il più grande motivo di orgoglio e felicità di una giornata come questa.







I Maestri Massari e Comaschi hanno lavorato insieme in due incontri, su due "magie": nel primo caso, il Maestro Massari ha creato una torta per San Valentino, aiutato dal Maestro Davide Comaschi; nel secondo incontro invece Davide Comaschi ha preparato i suoi Galaxy, supportato da Iginio Massari.







Il Maestro Massari ci ha promesso che la ricetta della sua bellissima torta (la vedete nelle foto che seguono, in mano a Davide Comaschi) verrà pubblicata prossimamente sui social network, probabilmente dall'ufficio stampa del Salon, così potremo riguardarla insieme e provare timidamente a farla.
Per quanto riguarda invece i Galaxy di Davide Comaschi, ovvero i cioccolatini campioni del mondo 2013..., è impossibile darvi la ricetta. Io avevo già visto fare questi cioccolatini dal maestro Davide Comaschi, durante una puntata televisiva di "Dolcemente Con" del maestro AMPI Maurizio Santin e ne ero rimasta letteralmente affascinata. A sentire il racconto di questa lunga storia per la creazione dei Galaxy, durata 18 mesi, c'è da perdere dolcemente la testa. Quanto motivo di orgoglio per la pasticceria italiana, ma più in generale, per l'arte della pasticceria. Per me rappresentano la perfezione. La magia esiste e oggi l'abbiamo vista attraverso le mani dei Maestri Iginio Massari e Davide Comaschi e l'abbiamo sentita raccontare.








Cookingshow come questi, da parte di grandissimi professionisti, appassionati e completamente devoti al loro lavoro, sono momenti unici per imparare tantissimo: quanti piccoli e grandi trucchi, quante informazioni, quanti aiuti. Non solo grandi emozioni.












Ecco i Galaxy, i campioni del mondo 2013.
Lo sapete che "non si era mai visto niente di simile prima"?









Al Salon du Chocolat i nostri bambini hanno trovato ampio spazio, tanti motivi per apprendere le basi della pasticceria e momenti di sano e puro divertimento con i bravi e competenti animatori di Kikolle Lab e i cuochi del CAPAC.
Questo tipo di organizzazione denota gusto, intelligienza, saper fare, rispetto per i più piccoli, che sono i benvenuti, concedendo loro i relativi spazi a misura e idea di bambino










Siccome domani sarà la festa degli innamorati, vi saluto con questa immagine. La vedete la cioccolatosa scritta LOVE?
Io sarò ancora qui, sperando di riuscire a vedere i maestri Gino Fabbri e Luca Montersino. 
A presto e buon cioccolato a tutti.









6 commenti:

  1. Ma che giornata Tiziana!
    Esperienza unica!
    Viva il cioccolato ... e San Valentino!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, che felicità ritrovarti qui!
      Grazie!
      Un grande abbraccio anche da parte mia.

      Elimina
  2. Che bellooooo!! Magnifica esperienza Tiziana, davvero beata te ... senza invidia eh ... almeno con un pò di invidia buona, non quella cattiva ecco. Bravissima e aspetto altri racconti e foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie! Lo so, lo so.... ormai ti conosco abbastanza per sapere che sei una persona squisita, una di quelle rare persone con le quali puoi condividere i momenti felici senza sentirti invidiata. Un grande abbraccio e... non vedo l'ora di riuscire a scrivere il secondo racconto :)
      Ciao!

      Elimina
  3. che bella esperienza Tiziana!! la mia amica è andata qualche settimana fa nella pasticceria del grande Massari!!! Strepitoso e sopratutto una persona cordiale!! spero di andarci presto anch'io, ti auguro di continuare al meglio questa esperienza!! un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Gabriella, proprio una persona cordiale e con un bagaglio professionale che non ha eguali. Poi è molto disponibile e si perde piacevolmente tra le nostre domande.
      Domani vi racconterò la seconda parte.
      Grazie di essere passata a trovarmi e buona notte.
      Tiziana

      Elimina