.

.

giovedì 4 febbraio 2016

Sablé con crema di zucca e pinoli









Mentre provo a riprendere in mano il lavoro di implementazione del blog, interrotto lo scorso dicembre e finora lasciato in sospeso per mancanza di tempo, preparo questa torta salata per la cena. Questa volta proverò ad affidarmi ad altri tecnici e vedremo un pò cosa riusciremo a fare.  Speriamo! Per la torta salata invece, che vi consiglio vivamente se amate la zucca, ho fatto una base con la pasta sablé; ho cotto a parte la zucca con un pò di latte e l'ho frullata con il parmigiano per ottenere una bella crema. Per dare maggiore sapore al tutto, ho preparato una farcia utilizzando 1 etto di brasato di reale di vitello con le sue verdure (di un precedente piatto) e l'ho stesa sulla sablé prima di aggiungere la crema di zucca. Ho cotto tutto in forno a 200 °C per circa 35 minuti.
Se siete vegetariani, oppure se non vi piace la carne o non avete un avanzo di brasato del pasto precedente, come invece avevo io, e preferite fare una semplice torta a base di zucca, potete chiaramente evitare di aggiungere la farcia di vitello. Sarà un'ottima torta sablé alla zucca.
Devo ammettere che la cucina degli avanzi è quella che in casa mia riscuote sempre maggior successo e i piatti che nascono per caso, dando nuova vita agli avanzi del pasto precedente, sono sempre molto buoni e pieni di fantasia.



Ingredienti per 4 persone
(Io ho usato uno stampo quadrato per crostate
dim. 20 x 20 cm)



Per la crema di zucca
  • 300 g di zucca (già privata della sua buccia)
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di latte
  • un goccio di olio evo
  • una grattugiata abbondante di parmigiano o grana
  • una manciata di pinoli



Per la farcia a base di carne di vitello
  • 1 etto (peso del composto già frullato) di reale di vitello brasato al vino rosso con carote, cipollotto, sedano.
Io ho volutamente dato maggiore sapore e consistenza alla mia torta, tenendo da parte un pò di questo brasato che avevo fatto per il pasto precedente. Non è ovviamente obbligatorio seguire alla lettera questa ricetta. La torta è buonissima anche solo con la zucca.

Ricordatevi che le farce si conservano in frigorifero, all'interno di contenitori chiusi e ben puliti e devono essere utilizzate entro la giornata.



Per la sablé

  • 300 g di farina debole
  • 225 g di burro 
  • 6 g di sale
  • 18 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo


Preparazione
(Tempo circa 1 ora + riposo della sablé)


Cominciamo dalla pasta sablé miscelando farine e burro (non morbido) nella planetaria e poi aggiungiamo il sale, lo zucchero e le uova.
Otteniamo un bel panetto, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Io lo lascio solitamente tutta la notte perchè preparo questo tipo di paste il giorno prima della cottura.


Prepariamo la crema di zucca lavando e tagliando la zucca a pezzetti irregolari. La mettiamo in una padella con un goccio di olio evo e la cuociamo a fuoco medio, bagnando con un pò di acqua o di brodo vegetale. Verso fine cottura aggiungiamo il latte (si può saltare questo passaggio) e facciamo asciugare. La zucca è pronta quando diventa morbida.
Regoliamo con sale e pepe e poi frulliamo con il parmigiano e la noce moscata. Se serve, aggiungiamo un goccio di liquido di cottura.
Teniamo da parte per farcire la sablé.


Terminato il riposo della pasta sablé, preleviamo la pasta dal frigorifero e la stendiamo sul nostro piano di lavoro con l'aiuto di un mattarello, fino ad uno strato di 1 cm. Se serve, usiamo un pò di farina di supporto per infarinare la pasta e stenderla meglio.


Prendiamo la nostra tortiera e la foderiamo con la sablè, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta e cercando di far aderire bene i bordi, in modo da avere una bella forma anche dopo la cottura. 
A questo punto, se volete aggiungere come me la farcia di carne, stendete il composto sulla pasta, oppure saltate questo passaggio e aggiungete direttamente la crema di zucca e i pinoli. Riempite bene fino al bordo e livellate.
Dopo aver preriscaldato il forno a 200 °C, infornate alla stessa temperatura e cuocete per circa 35/40 minuti. Ogni forno cuoce diversamente, pertanto regolatevi di conseguenza. Io cuocio in modalità statica e poi cambio in modalità ventilata gli ultimi 5/10 minuti.

Volendo, si può anche aggiungere dell'altro parmigiano insieme ai pinoli prima di infornare.




 







11 commenti:

  1. Ottima! Sai che anche da me la cucina degli avanzi va alla grande, del resto detesto sprecare il cibo e non butto niente. Mi piace un sacco la zucca e sei riuscita a tirar fuori una torta salata molto golosa. A presto tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Terry, ho potuto apprezzarlo e leggerlo sulle tue pagine
      A presto e buon fine settimana Terry.
      Tiziana

      Elimina
  2. Che delizia Tiziana, io la prendo completa di farcia al vitello, mi pare un' idea stupenda!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Una torta salata molto gustosa, amo la zucca perciò la reputo ottima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Andrea! Abbiamo quasi gli stessi gusti!

      Elimina
  4. Davvero interessante questa sablè, complimenti e in bocca al lupo, spero che riuscirai a risolvere i problemi tecnici..

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, che bella crostata, ne ho fatta una simile anni fa ma con i pistacchi. Ultimamente ho abbandonato un po' la zucca ma bisogna che le riprenda prima che finisca la stagione.
    Il nuovo header del blog è molto bello.
    Buon week-end Tiziana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Natascia, grazie. In realtà sto ancora rivoluzionando tutto....
    Ottima l'idea con i pistacchi!
    Buon fine settimana anche a te e a presto
    Tiziana

    RispondiElimina