.

.

martedì 8 dicembre 2015

Panettone con farina integrale per Natale: buon compleanno blog!



Oggi festeggio insieme a voi
il secondo compleanno del blog
con un dolce buonissimo,
un grande lievitato fatto interamente
con farina integrale.




E' un dolce simile al 
panettone e la ricetta originale è 
del maestro Rolando Morandin.
Ho imparato a fare il suo 
"Bauletto Petra 9 Tutto Chicco
e Bacche di Goji"
al corso dello scorso maggio
presso la Scuola del Mulino
e vi posso assicurare che
rimarrete sorpresi nell'assaggiare
un grande lievitato simile al panettone,
fatto con farina integrale.




E' la prima volta che lo faccio,
ho scelto un'occasione speciale,
e mi sono divertita con gli ingredienti
che avevo in casa, sostituendo le
bacche di goji con un mix di frutta secca
comprendente mirtilli, amarene, 
fragoline e bacche di goji.






La dispensa originale prevedeva
le gocce di cioccolato fondente
ed io ho impastato la stessa quantità 
indicata dal maestro, ma mischiando
gocce di cioccolato fondente a
gocce di cioccolato bianco.


Ormai mi conoscete e quando
faccio queste piccole interpretazioni
su ricette di grandi maestri è
solo per giocare un pò con gli impasti
o per adattarmi maggiormente ai
gusti della famiglia, e mai 
per presunzione.









Il Bauletto è un dolce 
incredibilmente buono.
Io amo la farina integrale e la uso
molto spesso, soprattutto per 
preparazioni dolci, 
ottenendo sempre grandi risultati.





Sono davvero felice di festeggiare
il compleanno di Profumo di Broccoli
con un dolce come questo.
E' anche particolarmente adatto 
al periodo natalizio.




L'unica nota che non vi renderà felici
è che la ricetta in questione fa
parte di un corso del maestro Morandin e, 
come vi avevo accennato alcune volte
in altri articoli, non mi piace
pubblicare la ricetta originale per una 
questione di correttezza 
nei confronti dei docenti, delle scuole,
del duro lavoro che sta dietro ad ogni cosa e 
anche nei confronti degli allievi che
fanno i loro sacrifici per partecipare
a questi corsi.
Normalmente, se preparo una ricetta
di un maestro, pubblico grammatura e 
procedimento solo se la ricetta stessa è 
stata già divulgata. 
In questo caso, non avendone trovata
traccia sul web o su altre pubblicazioni, 
mi limiterò a condividere 
con voi queste foto.
Spero vi arrivi almeno 
l'intenso profumo!






Tenete comunque presente 
che si tratta di una ricetta 
basata sul panettone classico.
E' simile alla ricetta del panettone 
che ho pubblicato qualche giorno fa,
ma ha la particolarità della farina
integrale che sostituisce 
interamente la farina per panettone.

La lievitazione avviene
con lievito madre.

Il metodo di preparazione 
del lievito madre è sempre quello
appreso dal maestro Morandin: 
bagno in acqua e zucchero, 
e 3 rinfreschi ravvicinati a distanza 
di 3 ore l'uno dall'altro,
a temperatura controllata dell'acqua.
Ho usato il lievito madre 
mantenuto in acqua.




Per quanto riguarda la forma,
ne ho cotta una in un pirottino
da panettone da 1 kg,
un'altra più piccola in uno
stampo da plumcake e 
5 panettoncini piccoli.




Ancora tanti auguri al blog
e un immenso grazie per tutte
le soddisfazioni, le amicizie,
il buonumore, la compagnia,
le emozioni, lo studio,
le conoscenze acquisite,
gli incontri con i maestri,
le opportunità di lavoro che sono derivate 
in questi 2 anni di attività.









19 commenti:

  1. Buon compliblog tesorino, a te che sei una bellissima persona dal cuore generoso, ti auguro tantissimi compliblog carichi di emozioni, passione e amore per tutto quello che fai! Sei una grande... Con affetto Laura<3<3<3
    PS questa creazione é meravigliosa, il maestro Morandin sarebbe orgoglioso di avere un'allieva come te!
    Dolcissima festa dell'Immacolata!
    Un caro abbraccio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura,
      grazie come sempre per le tue parole e per la tua preziosa amicizia. Felice di ritrovarti sempre.
      E' proprio una ricetta di panettone coi fiocchi. Con il maestro R. Morandin è impossibile sbagliare, anche per coloro che si approcciano a questa magia per la prima volta.
      Serena giornata di festa anche a te e un grande abbraccio anche da parte mia.
      A presto,
      Tiziana

      Elimina
    2. Mi stai consigliando, di provare una sua ricetta?
      Guarda che sto studiando la ricetta del panettone del maestro Morandin, anche perché mi hanno regalato, un pezzetto di lievito madre con coltura in acqua! In questo periodo, sto sperimento varie ricette con il lievito in acqua, tutte perfette ma il pane, rimane con la crosta dura e il colore é un po' grigio ma il sapore é fantastico alveolato perfettamente! Mi aiuti a capire perché? Adoro questa creatura, mi sta dando tante soddisfazioni! Voglio riuscire a fare il panettone, sperem! Se ho bisogno posso contattarti? Grazie di cuore tesorino!
      Buona giornata Laura<3<3<3

      Elimina
    3. Per me sono eccezionali.
      Certo che puoi scrivere! E' solo un piacere :)
      Se vuoi farlo qui, può essere d'aiuto anche per molti altri e può essere anche interessante.
      Come lo rinfreschi e come lo gestisci?
      A presto,
      buona giornata
      Tiziana

      Elimina
  2. Auguri per il compi blog Tiziana. Che bello proprio il giorno dell'Immacolata. Questi panettoncini o panbrioche sono meravigliosi, me ne prendo uno col pensiero, non sai cosa darei per assaggiarlo. Buona doppia festa a te e alla tua famiglia. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia! I nostri bambini sono quasi coetanei....
      Non dovrei dirlo io per non risultare insopportabile... eh eh o superba... ma sia questo panettone da 1 kg che i suoi panettoncini sono strepitosi. E' la prima volta che mi viene una struttura come questa. Il maestro R. Morandin è particolarmente bravo anche nell'insegnamento. Molti pasticcieri sono bravissimi nella loro arte, ma non tutti sono altrettanto bravi anche nell'insegnamento. D'altra parte si sa, l'insegnamento è di per se una vera arte e non è cosa da tutti. Avere un ottimo maestro corrisponde ad avere già imparato il lavoro, prima ancora di cominciare a studiare.
      Buona festa anche a te, alla tua bella famiglia (bella la foto su FB di oggi!) e un bacio anche da parte mia.
      Tiziana

      Elimina
  3. Allora buon compliblog Tiziana. Non potevi festeggiare di meglio. Questo panettone è magnifico, ha una bella alveolatura, peccato che non c'è anche la ricetta ! Una bella soddisfazione ! Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea
      I precedenti erano buonissimi, ma questo è finora il migliore che abbia sfornato nella mia cucina ☺
      Buona giornata

      Elimina
  4. buon compliblog cara, tutto questo successo e' solo merito tuo!!!Non potevi scegliere dolce migliore per festeggiare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri al tuo bel blog e complimenti per questo bel risultato di dolce.

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri al tuo blog e complimenti x questa bellissima ricetta :-) Proprio sabato e domenica ero ad un corso con Sara Papa ed ho potuto assaggiare il panettone integrale con Petra9..una libidine :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sai già quanto è buono.... :)
      Grazie mille Consu e buona giornata
      Tiziana

      Elimina
  7. Ma buon compleanno al tuo blog cara, si capisco il tuo punto di vista e lo trovo corretto!! Il fatto che si riesca ad usare il 100% di farina integrale per un grande lievitato mi fa gongolare, già pensavo di fare una versione integrale del nostro pandolce genovese!!
    Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Siamo già a quota 2... mamma mia! Grazie!
      La tentazione di pubblicare la ricetta c'era...c'era eccome! Ma non avendo trovato traccia da nessuna parte, non mi sembrava corretto. Quella del panettone classico, così come molte altre ricette di dolci dei grandi maestri si trovano pubblicate oppure anche divulgate durante le masterclass. In quel caso è un pò diverso e mi diletto anch'io sia in cucina che pubblicando a mia volta le ricette. Sapevo di trovarti d'accordo :)
      Questa versione integrale è davvero fantastica. Ti piacerebbe! L'abbinamento con il cioccolato è favoloso.
      Un abbraccio anche da parte mia e buona giornata.
      Tiziana

      Elimina
  8. Buon compleanno al tuo bellissimo Blog e...un coloratissimo e luminoso 8 dicembre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie di cuore e felice dicembre anche a te :)

      Elimina
  9. Hola...amiga Ticiana discúlpame todo este tiempo..te necesito con esas recetas tan exuberantes.cálidas..esas esponjosas magdalenas panecillos..es un espectaculo..amiga..
    Que me sugieres con Panetones algo esponjoso con semillas pasas bueno todo ...ok abrazos

    RispondiElimina