.

.

mercoledì 8 luglio 2015

Sogliola al burro con porro e pomodorini

Quando l'estate è nel suo pieno, il caldo si fa sentire e si ritorna a casa dopo lunghe fatiche, non c'è niente di meglio di un buon piatto leggero, veloce da preparare e saporito. 
Ho pensato alla sogliola perché è un classico pesce dei menù dei bambini. L'ho leggermente insaporita con burro, pomodorini e porro. Si può scegliere di usare dell'olio evo al posto del burro o, meglio ancora, di cuocere a vapore evitando i grassi.



Ingredienti per 2 persone:
  • 4 filetti di sogliola
  • sale
  • una dozzina di pomodorini tagliati in due parti
  • 1 porro tagliato a rondelle
  • 20 g di burro (va bene anche meno oppure un goccio di olio evo)
  • un pizzico di menta essiccata se è di vostro gradimento. Io ho preparato un piatto semplice per mia figlia e un piatto con la menta per me. Ci sta benissimo anche del semplice e freschissimo prezzemolo.


Preparazione:

  1. Puliamo per bene il pesce e ricaviamo 4 filetti oppure li acquistiamo già puliti e tagliati.
  2. Facciamo rosolare a fuoco dolce burro, pomodorini e porro in una padella capiente. Dopo qualche minuto aggiungiamo le sogliole adagiandole con la parte esterna a contatto con la padella. Portiamo avanti la cottura per pochi minuti e saliamo.


Tempo di preparazione e cottura: 15'



6 commenti:

  1. Un piatto per i miei gusti, mi piace molto è semplice ma gustoso !

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta con i porri, da provare, grazie, buon fine settimana, ciao gabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabry, grazie a te e buon fine settimana
    Tiziana :)

    RispondiElimina