.

.

domenica 8 febbraio 2015

Minestra di fave e rana pescatrice



La rana pescatrice è un pesce considerato come uno dei più prelibati dei nostri mari. La sua polpa è molto soda e senza spine e assomiglia a quella dell'aragosta. Il corpo viene venduto come coda di rospo e per spellarlo bisogna afferrarlo bene con una mano da un capo, mentre con l'altra mano bisogna strappare la pelle dalla testa verso la coda.
Può essere cotta in tutti i modi anche se molte ricette la prevedono in umido. Per farne zuppe, brodi o ragù è ottima la sua testa e si possono mangiare anche il fegato e le guance, che pare siano molto prelibate.

Oggi ho pensato di fare una minestra di fave e coda di rospo con questi ingredienti:

  • 150 gr. di fave spezzate
  • sale grosso, sale fino, olio evo
  • una manciata di pomodorini di Pachino
  • mezzo spicchio d'aglio
  • una coda di rospo
  • prezzemolo

Prepariamola così:
  1. Prendiamo la coda di rospo pulita e spellata e la mettiamo a cuocere in acqua salata per una trentina di minuti dopodiché potremo togliere le lische e tagliare il pesce a tocchetti. Non buttiamo via l'acqua, ma filtriamola con un colino per poi riutilizzarla.
  2. Parallelamente facciamo lessare le fave in un'altra pentola contenente acqua salata. A fine cottura le scoliamo e le teniamo da parte.
  3. Prendiamo una casseruola e versiamo un cucchiaio di olio evo e l'aglio per farli rosolare. Aggiungiamo anche i pomodori tagliati in 4 e bagniamo con l'acqua filtrata della cottura del pesce che avevamo tenuto da parte. Uniamo anche i pezzettini di coda di rospo, regolando di sale e poi cuociamo per qualche minuto ancora. 
  4. A fine cottura uniamo le fave che abbiamo cotto a parte e scolato, mescoliamo bene e insaporiamo con il prezzemolo prima di servire. Il quantitativo di acqua di cottura del pesce che dobbiamo usare deve essere sufficiente per ottenere la consistenza della minestra.

Non so voi, ma io adoro le minestre.
Buona domenica.


Piatto per 2 persone
Modalità semplice
Tempi 40/50'

4 commenti:

  1. buonissima, ottima per questo bel freddo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ohhh è perfetta, a casa mia verrebbe spazzolata subito!!!!

    RispondiElimina