.

.

mercoledì 25 febbraio 2015

Cheesecake al profumo di limone

Ciao amici, oggi vi propongo questa cheesecake che è stata un vero esperimento, ma si è rivelata davvero buona e superiore alle aspettative.
Purtroppo è uno di quei casi in cui la foto non rende merito alla bontà del dolce. Si tratta di foto scattate di corsa, la mattina presto, ancora in pigiama..., per consegnare il dolce a mio marito il quale avrebbe dovuto portarselo al lavoro. Per questo motivo abbiamo foto rubate all'alba... con gli occhi semichiusi, dimenticando di guarnire la torta con le foglioline di menta fresca nonché foto scattate alla buona, in pausa pranzo, da mio marito. Prometto di rifarla sia perchè è buonissima, sia perchè si merita la giusta foto.




Tornando al dolce, abbiamo una base fatta nella maniera classica delle cheesecake con biscotti e burro frullati e compattati, ma ottenuta con frollini al cacao fatti in casa, che danno assolutamente un altro sapore rispetto a quelli acquistati e un ottimo burro con 82% di materia grassa.

La parte morbida a base di formaggio è stata lavorata con mascarpone, ricotta, zucchero a velo, i semi di mezzo baccello di vaniglia, scorza grattugiata di limone e yogurt.

Per il top abbiamo invece una crema al limone fantastica che avevo visto fare dalla bravissima Monica Bianchessi. Sigilla la torta, rafforza la struttura al taglio ed è incredibilmente fresca e squisita.

E' una torta che non vi stancherà, provatela. E' ottima servita come dessert perchè il limone concluderà piacevolmente il vostro pasto.

Ingredienti

Per la base al biscotto - 1° strato:
  • 250 gr. di frollini al cacao 
  • 60 gr. di burro


Per la parte morbida al formaggio - 2° strato:
  • 250 gr. di mascarpone
  • 120 gr. di zucchero a velo 
  • la scorza di 1 limone biologico grattugiato
  • 1 yogurt al limone
  • 200 gr. di panna semimontata
  • 100 gr. di ricotta
  • i semi di mezzo baccello di vaniglia


Per il top al limone - 3° strato:
  • 80 gr. di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di maizena per addensare
  • 200 ml di acqua

Per prima cosa frulliamo i nostri frollini con il burro morbido, li disponiamo sul fondo della nostra tortiera a cerniera da 22 cm. schiacciando per bene con un cucchiaio e livellando il primo strato della torta. Copriamo e mettiamo in frigorifero.

Nel frattempo prendiamo una ciotola e lavoriamo i formaggi, lo yogurt, i semi del baccello di vaniglia, la panna, la scorza del limone e lo zucchero mescolando per bene e amalgamando il tutto.
Prendiamo la nostra tortiera dal frigorifero, versiamoci il composto cremoso a base di formaggio livellando bene e cuociamo in forno per circa 30' a 170'.
Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema al limone.

Prendiamo un pentolino dove dobbiamo far sciogliere l'acqua con il succo del limone e con la maizena sul fornello a fuoco basso. 
Aggiungiamo lo zucchero e raggiungiamo il bollore continuando a mescolare, dopodiché abbassiamo il fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire prima di terminare la torta.

Non appena il contenuto della tortiera e la crema al limone si saranno raffreddati, concluderemo la preparazione della torta versando la crema al limone nella tortiera e livellando per bene il tutto.

Copriamo la torta e la rimettiamo in frigorifero  per almeno 2 ore, ma se avete tempo di fare la torta la sera prima di mangiarla sarà molto meglio perchè la torta solidificherà per bene tutta la notte in frigorifero.






6 commenti:

  1. Adoro le cheescake. La ricetta del top mi serviva proprio. Io usavo la gelatina. E con la maizena rimane trasparente?
    Molto golosa col mascarpone e i frollini al cacao! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggermente colorata. Siccome voglio rifarla con l'arancia, ti saprò dire il colore.
      Ciao, un bacio

      Elimina
  2. Buenas tardes Tiziana. De nuevo visitando tu blog, me he hecho seguidora para disfrutar de tus recetas. Esta que lleva mascarpone me gusta mucho. Un abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emma, mi fa sempre molto piacere, lo sai! ;)
      E' lo stesso per me!
      Un abbraccio, ciao
      Tiziana

      Elimina