.

.

domenica 11 gennaio 2015

Spaghetti broccoli e cavolini


Piatto della salute?

Oggi è domenica e vi presento un piatto che molti di voi detesteranno, quindi non decisamente un piatto delle feste...
Qualche giorno fa vi avevo preparato una crema di cavolini di Bruxelles che avrebbe invitato anche i più scettici ad assaggiarla, o perlomeno lo speravo, ma oggi in questo piatto vi propongo i cavolini al naturale! 
Suvvia, abituatevi anche voi scettici a mangiare questa splendida verdura che ci fa tanto bene quanto i broccoli. Basta un po' di abitudine e poi comincerete ad apprezzarne il sapore.

Se volete anche voi farvi gli spaghetti a casa, procedete impastando farina di grano duro (150 gr. per 4 persone) e acqua in quantità sufficiente a formare un bell'impasto omogeneo e liscio. Dopo averlo lasciato riposare 30' coperto sul vostro piano di lavoro, procedete a formare gli spaghetti. In casa potete aiutarvi con una "chitarrina" e un matterello. Se invece non amate fare la pasta fresca in casa, usate gli spaghetti confezionati.

Per quanto riguarda le verdure, potete decidere se lessarle, cuocerle in padella o al vapore.
Io ho sbollentato i cavolini di Bruxelles e li ho conditi con un pizzico di sale, un filo di olio evo e un po' di erba cipollina.

Per quanto riguarda i broccoli, li ho cotti velocemente in padella con un goccio di olio evo e uno spicchio di aglio, bagnando con brodo vegetale o acqua e portanto a termine la cottura (10/15') a fuoco vivo. Ho regolato la sapidità a fine cottura.
Le quantità delle verdure dipende dal vostro gusto.


Cuociamo gli spaghetti in acqua abbondante e salata, scoliamo e prepariamo il piatto con la verdura e un goccio di olio evo.

Buona carica di vitamine, fibre, antiossidanti, minerali...


6 commenti:

  1. piatto molto sfizioso, cavoli, che idea!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio questa pasta ma solo coi broccoli. E dopo averli cotti qualche minuto nella pentola a pressione li faccio saltare in padella con olio, aglio e peperoncino. Piacciono a tutti i mei familiari. Invece non posso purtroppo usare i cavolini perchè li odiano. Li mangio solo io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora per i cavolini siamo uguali!!
      Buoni i broccoli con aglio, olio e peperoncino! Li ho fatti qualche volta, ma poi da quando c'è la piccola Giulia ho eliminato il peperoncino... :)
      Pasta e verdure semplicissime, ma altrettanto buone, vero?
      Ciao Natascha, buon pomeriggio

      Tiziana

      Elimina
  3. Io adoro cavolini, broccoli, cavolfiore ... devo provarla!
    Grazie per la ricetta Tiziana.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina