.

.

giovedì 6 novembre 2014

Focaccia a lunga lievitazione con lievito madre e farina 1 macinata a pietra






Rieccoci con pizze e focacce! Questo è un impasto di qualche giorno fa.
Sono tornata al grande amore della farina 1 macinata a pietra e ho lasciato nella dispensa, momentaneamente, la farina speciale per pizza, sempre macinata a pietra, di sola farina italiana e del Molino che preferisco.
Non ho aggiunto nulla a farina, lievito madre e acqua (82% di idratazione) e ad un pizzico di sale e un filo di olio evo. In particolare ho usato:
  • 500 gr. di farina 1 macinata a pietra
  • 9 gr. di sale
  • 10 gr. di olio evo nell'impasto e un goccio prima di infornare
  • 55 gr. di lievito madre in crema, li.co.li.
  • 410 gr. di acqua
  • per il condimento ho usato solo qualche oliva verde. Un classico!





Ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo il sale per ultimo e incordando bene l'impasto.
Ho fatto riposare l'impasto per 40' sul piano di lavoro freddo, in marmo e poi l'ho messo a riposare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 18 ore.
Dopo 18 ore ho prelevato l'impasto dal frigorifero, l'ho messo sul piano di lavoro infarinato dalla parte inferiore dell'impasto che era stata a contatto con il contenitore in frigorifero; ho chiuso con le mani l'impasto e l'ho lasciato riposare a temperatura ambiente per 3 ore.
Ho schiacciato l'impasto con i polpastrelli, facendo attenzione a non sgonfiarlo, e l'ho piano piano allungato dandogli la forma che preferivo, senza tirarlo e usando dell'altra farina di supporto.
Ho aggiunto un goccio di olio evo e ho messo la focaccia a diretto contatto della pietra refrattaria, preriscaldando il forno a 250°.
Ho cotto alla stessa temperatura, sulla pietra, per 10'/12'.

E' buonissima, credetemi. Non c'è bisogno di aggiungere altro. Il sapore della farina fa tutto. Basta pochissimo sale e pochissimo olio. Oltre a far male alla salute se usati in eccesso, non porterebbero nessun gusto o sapore in più a questa focaccia.
Ciao!


Questo lievitato partecipa alla raccolta di Novembre 2014 di Panissimo, 
raccolta mensile ideata da Sandra e da Barbara, Bread & Companatico 
e questo mese ospitata Sandra di  Io sono Sandra 

Partecipa anche alla raccolta della gemella polacca Zalapach Chleba,   
questo mese ospitato da Grahamka, weka i kajserka 
 per la sua raccolta mensile

20 commenti:

  1. Quando passo da te per il mio pezzetto?
    Si sente il profumo anche da qui Tiziana!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Maria!
      Grazie come sempre!
      Ciao,
      Tiziana

      Elimina
  2. adoro la tua focaccia, bravissima!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  3. le tue focacce sono sempre spettacolari...
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana, grazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere, anche perchè ho potuto conoscere il tuo blog! adoro fare il pane e le focacce per la mia famiglia...purtroppo non so usare il lievito madre! avrò l'occasione seguendoti di imparare pian piano con le tue ricette fantastiche. Un bacio Gabry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, BENVENUTA!
      Grazie per i complimenti, sono reciproci!
      Comincio a prepararti una focaccia con il lievito madre, allora.
      Alla prossima, ciao
      Tiziana

      Elimina
  5. Ale piękna focaccia, i jakie piękne dziury :) / What a beautiful focaccia, and what a beautiful holes :) /
    Thank you for your participation in Na zakwasie i na drożdżach.

    regards

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Marcin, thanks a lot to you too ;)
      Tiziana

      Elimina
  6. Ma sei bravissima.... io con i lievitati sono una frana... ma posso imparare da te.... complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho tantissime cose da imparare da te e mi viene difficile credere che tu sia una frana con i lievitati... ;)
      Un abbraccio,
      Tiziana

      Elimina
  7. vorrei sapere perchè io lascio i commenti e mi spariscono, sono convinta di aver commentato subito quando hai inserito la ricetta perchè una focaccia così me la sogno la notte io!
    grazie Tiziana!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, che piacere e grazie! Era proprio buona....
      Sai perché spariscono? Perché fai sicuramente un mucchio di cose e digitando tutto velocemente magari capita di saltare qualche passaggio ;)
      Buon pomeriggio Sandra!
      Tiziana

      Elimina
  8. Ciao Tiziana! Non c'è niente di meglio che stuzzicare l'appetito o saziarlo con una croccante focaccia fatta a dovere! Brava!
    Mi piacerebbe invitarti alla linky party summer passion blogger, maggiori dettagli qui: http://goo.gl/VSWKCJ Ciaooo, baci.
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, davvero!!
      E' un periodo davvero caotico, ma se riuscirò a trovare un attimo di tempo verrò sicuramente!
      Ciao e buon sabato,
      Tiziana

      Elimina