.

.

mercoledì 22 ottobre 2014

Pane del mattino al latte, yogurt, marmellata e frutta secca mista




Se avete voglia oggi impastiamo questo pane del mattino con:

  • 500 gr. di farina 1
  • 1 cucchiaio di marmellata di pesche
  • 1 vasetto di yogurt all'ananas
  • 300 gr. di latte
  • 50 gr. di lievito madre in crema rinfrescato tutti i giorni
  • 8 gr. di sale
  • una manciata abbondante di canditi e frutta secca mista, tra cui cocco, uvetta, ananas e banane

E' un pane profumatissimo e delicato allo stesso tempo. Ad ogni morso si aggiunge un nuovo profumo, una nuova emozione. 



Ho impastato farina, latte e lievito; ho aggiunto lo yogurt e la marmellata e ho continuato ad impastare; ho aggiunto il sale e ho incordato bene l'impasto; infine ho aggiunto la frutta secca lavorando con il lievito 1 della planetaria.

Ho trasferito il panetto sul piano di lavoro infarinato e l'ho lavorato leggermente ancora con le mani. L'ho lasciato riposare 1 ora abbondante scoperto e poi l'ho rilavorato con le mani e l'ho lasciato lievitare a temperatura ambiente (24°), coprendolo all'interno di  un contenitore sufficientemente capiente per permetterne la lievitazione.

Ho fatto le pezzature e ho dato forma ai miei panini, quindi li ho lasciati lievitare un'altra mezz'ora sul piano di lavoro e li ho infarinati.
Ho preriscaldato il forno, ho messo una ciotola d'acqua sul fondo del forno e poi ho infornato a diretto contatto della pietra refrattaria a 200° per circa 15'. Ho fatto raffreddare il pane su una gratella.

C'è proprio un buon profumo oggi in casa.
Buona colazione a tutti.


Questo pane è per la raccolta n. #22 di PANISSIMO 
ideata da Sandra, di Sono io Sandra e da Barbara di   
che per settembre trovate da De Gustibus Itinera


e volendo anche dalla collega polacca Zalapach Chleba 



Questa ricetta va anche al programma di affiliazione di: 

14 commenti:

  1. Veramente bellissimi e buonissimi! senti Tiziana... ma aprire un bel panificio con consegna a domicilio? io sono la tua prima cliente!!! ;-))
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci penso... Grazie Manu!
      Anche se di questi tempi....
      Baci anche a te,
      tiz

      Elimina
  2. deliziosi, immagino i profumi che si sprigionano ... una vera delizia da provare, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio davvero di farli :)
      Sono buonissimi...

      Elimina
  3. lo sento il profumino, li addenterei molto volentieri!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti credo! Dai fai un salto a prenderne uno!
      Ciao Sabry,
      grazie

      Elimina
  4. Tiziana, tutte queste chioccioline.....

    RispondiElimina
  5. Ma che belle forme, e che idea originale mettere la marmellata nell'impasto! Non ci avevo mai pensato, devo proprio provare.
    Grazie per aver aggiunto la tua ricetta a panissimo di ottobre
    Un caro saluto
    maria teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa, e' proprio buona la marmellata nell'impasto!
      Grazie a te e alla prossima lievitazione,
      Tiziana

      Elimina
  6. Non so come, ma forse attirata da tanti profumi sono arrivata nel tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori. Questo pane del mattino è uno spettacolo, bello da vedere e molto soffice e gustoso ! A presto, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, piacere di conoscerti e grazie!
      Sono molto felice che tu ti sia unita ai lettori.
      Alla prossima ricetta allora!
      Ciao e buona serata
      Tiziana

      Elimina