.

.

venerdì 4 luglio 2014

Pane aromatizzato ai chiodi di garofano





Ieri sera mi è venuta voglia di provare a fare il pane aromatizzandolo con i chiodi di garofano. Mi erano avanzati alcuni chiodini, nel cassetto delle spezie, e mi sono chiesta come sarebbe stato abbinarle al pane. Ho provato, rischiando sempre tutto, ed eccoci qui.



Ingredienti:

  • 130 gr. di farina 1 macinata a pietra
  • 115 gr. di acqua
  • 1 gr. di lievito di birra 
  • 4 gr. di sale
  • 1 cucchiaio di malto
  • 3 cucchiai di olio evo e 3 chiodi di garofano

Ho mescolato farina e acqua in una ciotola, che ho coperto con pellicola trasparente e ho lasciato riposare per 2 ore. Ho scelto un'alta idratazione.
Ho aggiunto 1 gr. di lievito di birra, sciolto in un goccio di acqua, e ho impastato per bene il tutto. Ho aggiunto in seguito il malto e, alla fine, il sale.
Ho lasciato lievitare 2 ore a temperatura ambiente (24°) e 12 ore in frigorifero.
Ho preso l'impasto, l'ho lavorato leggermente sul piano infarinato, aiutandomi molto con il tarocco, e l'ho disposto sulla teglia da forno, per lasciarlo riposare ancora una ventina di minuti. 
Nel frattempo ho messo olio evo e chiodi di garofano a scaldare velocemente in una padella. Ho fatto rosolare bene per insaporire l'olio e poi ho tolto i chiodi di garofano e ho spento il fuoco.
Ho usato quest'olio per spennellare la superficie del pane, prima di infornarlo.
Ho cotto nel forno già preriscaldato alla temperatura di 170°, per circa 20', aprendo leggermente il forno durante gli ultimi minuti di cottura.


Ho fatto una cosa che non andrebbe mai fatta: tagliare subito il pane appena sfornato, fotografarlo subito, mangiarlo subito.... Ma oggi ho tanta curiosità, impazienza di assaggiare e... poco tempo come tutti. E' più buono di come l'avevo immaginato.

Buona giornata.




nuovo italiaSOURDOUGH AND YEAST
Questa ricetta partecipa alla raccolta mensile PANISSIMO #19 di luglio 2014, questo mese ospitata da LaGreg e organizzata da Sandra e Barbara
E' inserita altresì nella raccolta della gemella polacca Na zakwasie i na drożdżach.

Se potete, cliccate sui link per visitare i loro siti dove c'è molto di cui deliziarsi e da imparare.
Buon Panissimo a tutti,
Tiziana


Partecipo inoltre a 
BYOB Il cestino del pane
di Luglio 2014 del blog Sweet and That's it



8 commenti:

  1. TIZIANA: vengo da te per farti i complimenti per la vittoria delle farine del Molino Grassi e rimango basita da questo pane aromatizzato ai chiodi di garofano! ma insomma!!!! IO NON POSSO ACCENDERE IL FORNO!!!! mi volete morta, mi volete tutti morta.... di rabbia!!!! ah ah ah! brava Tiziana e complimenti per la vincita!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra! Ho appena fatto un giro su Panissimo FB e da Valentina a ringraziare tutti. GRAZIE GRAZIE E GRAZIE.
      Che bello vincere così...ricorderò queste fantastiche manine che hanno estratto il mio nome e non vedo l'ora che arrivino le farine per farle impazzire con il mio lievito! Queste farine si meritano un bel giro di valzer.
      Ti piacciono queste fette ai chiodi di garofano? Non morire, ci servi vivissima!!! Cin cin a Panissimo e grazie a te ancora.
      Ciao, buona serata
      Tiziana

      Elimina
  2. Tiziana questo pane è pazzesco. Purtroppo sono ancora in fare intolleranza al glutine... proverò a prendere spunto dalla tua ricetta e modificarla. Non sarà buona ugualmente ma l'idea dei chiodi di garofano è geniale!!! buon week end cara
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, che bello che ti piaccia così tanto. Mi dispiace per la tua intolleranza, anche se so che sei una cuoca fantastica e riuscirai, per magia...e con una favola sempre pronta, a modificare tutte le ricette!
      Buon weekend anche a te!!
      Ciao,
      Tiziana

      Elimina
  3. I chiodi di garofano o si amano o si odiano....io li amo e devo davvero provare a metterli nel pane! Non oso immaginarne il profumo...

    Piacere di conoscerti Tiziana e grazie per aver portato questa ricettina a Panissimo

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, piacere mio!
      Allora la pensiamo alla stessa maniera circa i chiodi di garofano!
      Spero di portare altre ricette su Panissimo durante questo mese. Nel frattempo buon lavoro e buona cucina.
      Ciao,
      Tiziana

      Elimina
  4. Spettacolare il tuo pane! Piacere di conoscerti! Erika

    RispondiElimina