.

.

giovedì 17 luglio 2014

Involtini di branzino e quinoa


Avete presente quei piatti dell'ultimo minuto, senza troppi ingredienti, semplici, veloci e senza troppe pretese? Ecco, gli involtini di quinoa e pesce ne sono un esempio. 
Sono sicura che se avessi voluto pensare ad una ricetta con più tempo a disposizione, avrei tirato fuori dal frigo più ingredienti e l'avrei elaborata di più. Oggi invece è una giornata di piena estate, una di quelle che ti fanno tardare fino all'ultimo in spiaggia o in piscina, con in bambini che non vogliono uscire dall'acqua, ma che da un momento all'altro avranno anche una fame incredibile da saziare. Così, dopo un trasbordante piatto di pasta, ecco questi involtini fatti sul momento, freschi e nutrienti, con questi ingredienti:
  • 30 gr. di quinoa tricolore lessata (io l'avevo già pronta perché ne avevo lessati 100 gr. per un'altra ricetta)
  • 150 gr. di filetto di branzino
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • sale, pepe
  • un goccio di olio evo
  • mezzo spicchio di aglio
  • brodo vegetale o acqua per la cottura

Non ho voluto rendere compatta la farcia, usando formaggio o uova. Ho lasciato tutto molto al naturale e, devo dire, che il prodotto finale era piuttosto uniforme.

Ho preso una padella capiente, ho versato un goccio di olio evo con l'aglio e ho cominciato a scaldare. Dopo la rosolatura, ho tolto l'aglio e ho aggiunto i filetti di branzino arrotolati, sui quali avevo versato la quinoa già lessata e il prezzemolo. Ho fatto rosolare gli involtini sui vari lati e, dopo pochi secondi, ho aggiunto il brodo vegetale fino a metà altezza degli involtini, ho coperto la padella e ho lasciato cuocere a fuoco moderato e velocemente.
Dopo una veloce cottura, ho aggiustato con sale e pepe e ho servito.


Piatto per 2 persone.
Esecuzione: semplice.
Tempi: 10' per lessare la quinoa e 5/10' in tutto per completare il piatto.
Davvero un buon sapore!

2 commenti:

  1. Ottima ricetta...anche molto leggera...da provare..ciao!!!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, si proprio una ricetta dell'ultimo minuto, veloce e leggera ;)
      Ciao!!!

      Elimina