.

.

lunedì 12 maggio 2014

Pagnotte con basilico e sesamo


Queste pagnotte profumate e soffici si abbinano bene con il pasto di oggi. 
Se vi piacciono, le impastiamo insieme. Gli ingredienti sono pochi e semplici:
  • 300 gr. di farina 1 macinata a pietra
  • 190 gr. di acqua
  • 8 gr. di sale
  • una manciata generosa di foglie di basilico 
  • 20 gr. di sesamo
  • 90 gr. di lievito madre o 10 gr. di lievito di birra 

Se usate il lievito di birra compresso, lo sciogliete nell'acqua e lavorate per bene farina, acqua e lievito. Aggiungete sale, basilico e sesamo e formate un bell'impasto liscio ed omogeneo.
Coprite l'impasto con della pellicola trasparente o un canovaccio pulito e mettete a lievitare alla temperatura ideale di 23/26°.
Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, lo sgonfiate con le mani e fate il folding.
Vedi anche il mio post Pane, la magia della materia viva.
Rimettete a lievitare e attendete che raddoppi il suo volume.

Rilavorate il pane, fate le pezzature e dategli la forma che più di piace. Riponete sulla teglia foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180°. Intanto lasciate lievitare ancora 15'.

Cuocete alla stessa temperatura per circa 15' dopodiché il pane sarà pronto.




2 commenti:

  1. Ciao Tiziana, piacere di conoscerti :)
    Io, come sai, amo molto fare il pane. E' molto di più quello che faccio che quello che consumo: lo regalo alla mia famiglia, agli amici. E' una vera e propria passione!
    Mi piace l'idea di un pane con basilico. Adoro le erbe, le inserisco spesso nei miei impasti, come potrai vedere se conoscerai il mio blog. Ho fatto pani anche con il dragoncello!! :)

    Ti mando un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, ormai ti seguo costantemente e non ti perdo più d'occhio! Mi piace moltissimo il tuo blog e quello che fai, infatti vengo spesso tra le tue pagine.
      Grazie mille e non vedo l'ora di cercare il pane al dragoncello!!
      Un abbraccio, ciao
      Tiziana

      Elimina