.

.

domenica 6 aprile 2014

Colomba al cioccolato a lunga lievitazione




Ciao a tutti, manca ancora un po' a Pasqua pertanto non ho veramente la minima idea di quante colombe farò prima di allora...


Sapevo che prima o poi avrei ceduto alla tentazione di fare la colomba al cioccolato. 
Ho cominciato un mese fa con la colomba classica, poi ho provato la glassa al limone, ...
Due giorni fa ho fatto il primo impasto di questa colomba, unendo semplici gocce al cioccolato e mandorle. Stamattina, finito il tempo della lievitazione e arrivato il momento della cottura, non ho resistito: ho preparato subito la ganache al cioccolato per la totale copertura della colomba.


Eccola qui. Bella da morire. Non le si può dire di no.



Per quanto riguarda l'impasto, in questo caso dobbiamo aggiungere mandorle e gocce di cioccolato. Non ho pesato nulla; impastando tutto a mano mi sono regolata con occhi e tatto e ho unito una bella manciata di gocce e mandorle.
Per quanto riguarda infine la copertura della colomba, ho fatto una ganache al cioccolato con dell'ottimo cioccolato fondente. Per ingredienti e ricetta della ganache vedi il mio post 

Ve la consiglio, fatela, mette d'accordo tutti e c'è da mangiarsela con gli occhi.


Note: 
Aspettate che le lievitazioni facciano triplicare di volume i vostri impasti. 
Per la ganache: una volta che la colomba si sarà raffreddata e dopo che avrete messo a riposare la ganache in frigorifero per almeno 30', mettete la colomba su una gratella e versatevi sopra il cioccolato. Cercate di versarlo in modo uniforme e lasciatelo solidificare per bene, prima di tagliare e servire.



2 commenti: