.

.

giovedì 2 gennaio 2014

Tagliolini di carne e verdura

Dando seguito al mio post "pane al farro farcito con carne e verdure", vorrei proporvi questo abbinamento. 
Ho impastato la pasta per i #tagliolini con la crema di verdure e carne precedentemente preparata. Per questa ricetta vi basta frullare della carne di vitello, che magari vi è avanzata dal pasto precedente, e delle verdure miste (es. carota, sedano, cipolla). Ho voluto fare una variante e, anziché farcire ravioli o tortellini, ho impastato direttamente la crema di carne e verdura con farina e uova.

In aggiunta alla crema ottenuta frullando la vostra carne e le vostre verdure (ve ne servirà solo un cucchiaio), vi servono:
  • 100 gr. di farina 1
  • 150 gr. di farina di semola rimacinata
  • 3 uova intere
  • sugo di pomodoro per condire
Impastate tutto insieme fino ad ottenere un bel panetto elastico ed omogeneo. Aggiungete farina se la crema di carne e verdura dovesse rilasciare troppa umidità.
Lasciate riposare per 30'.

Tirate la pasta con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore sottile e poi date forma ai tagliolini.





Spolverateli con farina di semola e con una grattugiata di parmigiano e lasciateli asciugare in un luogo asciutto.

Piatto per 4 persone.
Preparazione facile.
Tempi: 5' per impasto + 30' riposo + 15' per stendere e tagliare i tagliolini + ebollizione acqua e cottura (3') + qualche minuto per tritare carne e verdura precedentemente cotte.

Anche questo piatto è a prova di bambini...testato personalmente su mia figlia!

Nessun commento:

Posta un commento