.

.

giovedì 2 gennaio 2014

Pane al farro farcito con carne e verdure

Come spesso succede con gli avanzi, pochi li vogliono rivedere nel proprio piatto riscaldati, ma se gli si dà nuova vita, allora è tutta un'altra faccenda!

Con le fettine d'arrosto avanzate e delle nuove verdure cotte al momento, ho pensato di fare questo pane al farro. Vediamo come.

Innanzitutto potete procedere, come ho fatto io, approfittando degli avanzi pertanto usate 1 fettina di arrosto di vitello, precedentemente cotto nelle sue verdure. Io, per renderlo ancora più saporito, ho fatto saltare in padella le ultime verdure rimaste in frigorifero (2 zucchine, 2 gambi di sedano con uno spicchio d'aglio e un cucchiaino di olio evo). Ho quindi tritato tutto nel mixer, carne e verdure, fino a creare una cremina. Questa crema (80 gr.) l'ho utilizzata per farcire il pane.
Per l'impasto del pane ho utilizzato:
  • 500 gr. di farina di farro
  • 125 gr. di lievito madre
  • 350 ml. di acqua minerale naturale
  • 10 gr. di sale
  • 1 tuorlo e un goccio di latte per spennellare prima di infornare
Ottenuto un bell'impasto omogeneo, l'ho lasciato lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Una volta lievitato, ho spezzato il panetto per dargli le forme desiderate, l'ho farcito con la crema di carne e verdure e l'ho lasciato lievitare ancora per 30' abbondanti, coperto da un pellicola.


Ho sbattuto leggermente un tuorlo d'uovo con un goccio di latte e ho spalmato quest'emulsione sul pane con un pennello.
E' seguita la cottura in forno per circa 25' a 180°.
Per i primi 15/20' ho lasciato una ciotola d'acqua sul fondo del forno per mantenere morbido l'impasto dopodiché l'ho tolta per lasciare che si creasse una crosticina sulla superficie del pane.

Sapore pieno e rustico. Molto intenso.
Buono.


1 commento:

  1. Ottimi da abbinare ai tagliolini impastati con la stessa crema di carne di vitello e verdura. Vedi Tagliolini di carne e verdura.

    RispondiElimina